Frittelle di tofu e zucchine
|
La sperimentazione...
Selene Peloso, di condimenti.wordpress.com, è un'instancabile sperimentatrice in cucina! Sa abbinare con fantasia e gusto anche gli ingredienti più inconsueti, avendo sempre un occhio di riguardo per l'equilibrio nutrizionale. Ha creato per noi queste frittelle vegetariane, con la delicatezza primaverile delle zucchine coi loro fiori, e anche un giusto apporto proteico grazie al tofu e ai semi oleosi. Perfette per un aperitivo stuzzicante!
Ingredienti (2 persone)
- 125 gr di tofu
- 1 zucchina
- fiori di zucchina
- 1 cucchiaio di salsa di sesamo (tahin)
- 200 ml di acqua frizzante
- 50 gr di farina di ceci ( + 2 cucchiai circa)
- 50 gr di farina 0
- semi di sesamo qb
- semi di finocchio qb
- curcuma qb
Procedimento
Frulliamo il tofu con la tahin e aggiungiamo la zucchina grattuggiata, addensiamo il composto con circa due cucchiai di farina di ceci. Aggiungiamo a gusto semi di sesamo e di finocchio.
Dedichiamoci alla pastella (simil tempura) mescolando a 200 ml di acqua gasata (FREDDA) 100 gr di farina ( 50 di 0 e 50 di ceci).
Componiamo delle polpette che immergeremo nella pastella e andremo a friggere in olio.
Teniamo per ultimi i fiori che friggeremo dopo aver immerso anch’essi nella pastella arricchita però da qualche pizzico di curcuma per accentuare il loro giallo.
L'abbinamento ideale? Un vino piacevole e beverino, con una giusta acidità che pulisce il palato abbinato ad aperitivi come questo...il nostro Raboso Frizzante.
|