Mezzelune asparagi e zafferano
|
Per un'occasione speciale...
Un'altra bellissima creazione di Selene, di condimenti.wordpress.com. Un piatto speciale, da proporre durante una cena romantica, oppure per un bel pranzo della domenica, magari fuori in giardino.
Vi lascerà sorpresi come con pochi ingredienti riuscirete a creare un piatto per un’occasione particolare, gustoso ma al tempo stesso leggero e delicato. Sfruttiamo gli asparagi verdi, ancora di stagione! I sapori saranno equilibrati ed un ripieno fresco aromatizzato al limone si lascerà avvolgere da una cremina allo zafferano... accompagnate il piatto con il nostro Pinot Grigio, un vino elegante e raffinato.
Ingredienti (4 persone)
Per la pasta all'uovo:
- 310 gr farina
- 3 uova più un tuorlo
Per il ripieno:
- 250 gr di ricotta
- la buccia di un limone bio
- un mazzetto di asparagina o asparagi verdi
- sale qb
Per il condimento:
- 10 gr di burro
- 100 ml di latte
- zafferano in pistilli qb
Procedimento
Per la pasta all'uovo, impastate e lasciate riposare; tirate la sfoglia sottile e con un coppapasta fate dei cerchi.
Cuocete a vapore l’asparagina (già tagliata in pezzettini, lasciando le punte intere e tenendole da parte!), poi unitela alla ricotta e alla zeste di limone, aggiustate di sale e lasciate intiepidire.
Per il sugo, lasciate macerare i pistilli di zafferano (almeno un’ora, meglio due) in circa 100 ml di latte tiepido.
Preparate un roux scaldando 10 gr di burro e 10 di farina a cui aggiungere il latte allo zafferano(filtrandolo). Lasciate addensare fino ad ottenere una cremina (una besciamella allo zafferano praticamente, molto diluita). Aggiustate di sale.
Riempite i cerchi di pasta con un cucchiaio di ripieno, chiudeteli a mezzaluna e a sigillate coi rebbi di una forchetta. Cuocete le mezzelune e tuffatele nella cremina di zafferano a cui aggiungere anche le punte degli asparagi (quelle tenute da parte).
Consigliamo l'accompagnamento con il nostro Pinot Grigio, vino bianco raffinato, che saprà esaltare con delicatezza i profumi di questo piatto.
|