Pasticcio al radicchio di Treviso
La tradizione
Il radicchio trevigiano é ancora protagonista dei nostri piatti invernali. Le lasagne, da noi chiamate più comunemente "pasticcio", sono un piatto tipicamente italian e, se più famose sono quelle alla bolognese, da noi la tradizione vuole immancabilmente quelle al Radicchio di Treviso.
La nota amarognola del radicchio si sposa con la delicatezza e morbidezza della besciamella, in una squisita fusione di sapori. Il radicchio è ricco di proprietà nutrizionali e povero di calorie. E' una fonte di vitamine, come la A, B1 e B2, e di sali minerali del tipo calcio, fosforo e potassio ed è un ottimo apportatore di fibre.
Ingredienti (4 persone)
- 5 cespi di Radicchio di Treviso
- ½ bicchiere di vino Raboso
- 8-10 lasagne
- Olio evo qb
- Sale
Per la besciamella:
- 1 l latte
- 100 gr burro
- 80 gr farina
- Sale
Procedimento
Lessare le lasagne, scolarle sotto l'acqua fredda e lasciarle asciugare su un panno di cotone pulito. Tagliare lo scalogno e farlo imbiondire con un filo d'olio. Lavare e tagliare il radicchio, aggiungerlo allo scalogno sfumandolo con il vino e aggiustandolo di sale. Lasciare appassire.
Intanto preparare la besciamella facendo sciogliere il burro e aggiungendo la farina. Quando sarà dorata aggiungere gradatamente il latte precedentemente scaldato e aggiungere sale. Lasciar bollire per un paio di minuti.
A questo punto possiamo iniziare a preparare il nostro pasticcio. Mettere un filo d'olio sulla pirofila e iniziare con un primo strato di pasta, spalmare la besciamella, disporre il radicchio e una spolverata di parmigiano, un altro strato di pasta, besciamella, radicchio e ancora parmigiano.
Infornare a 180° per circa 30 minuti.
Impiattare decorando con qualche ciuffo di radicchio fresco.
Proponiamo anche una variante vegan usando il latte di soia naturale e l'olio extravergine d'oliva per la besciamella, lasagne di grano duro e spolverizzando con un mix di mandorle tritate, sale e lievito alimentare.
Vino consigliato
Il pasticcio al Radicchio di Treviso è un piatto saporito, delicatamente amarognolo e caratterizzato da una dicreta struttura. Vi proponiamo due abbinamenti: uno più fresco e vivace con il nostro
e uno più corposo e deciso con il nostro .