Ciambelline al vino Raboso (Rabosetti)
Le ciambelline al vino sono un dessert tipico della tradizione, semplici da prepare e con pochi ingredienti. Prendendo spunto da questa ricetta, abbiamo realizzato i Rabosetti, fragranti biscotti al vino Raboso dal gusto leggermente speziato. Noi utilizziamo i chiodi di garofano che con il loro intenso aroma ricorda proprio il Raboso nella sua versione più tipica e stutturata. Periodicamente ne facciamo preparare un bel po' dal nostro forno di fiducia con la scusa di proporveli in cantina, la verità è che ci piace accompagnare la nostra pausa caffè e i nostri finepasto con qualche Rabosetto!
Ingredienti
- 100 ml di Raboso Piave
- 100 ml di olio di riso
- 100 gr di zucchero
- 400 gr di farina 00
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- chiodi di garofabo tritati
- zucchero semolato per guarnire.
Procedimento
In una ciotola mescolate il vino, lo zucchero e l'olio. Unite la farina con il lievito e un pizzico di chiodi di garofano precedentmente tritati.
Impastate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formate dei cilindri e realizzate delle ciambelline che poi passerete nello zucchero semolato.
Infornare a 180° per 15 minuti.
Vino consigliato
Il nostro
è l'ideale per accompagnare queste ciambelline, ma per i più audaci consigliamo di provarle con il nostro : ritroverete i chiodi di garofano sia nel calice che nei nostri fragranti Rabosetti!